lunedì 19 novembre 2012

Onde elettromagnetiche e i danni sulle cellule


Sono ormai anni che si parla delle possibili interazioni delle onde elettromagnetiche sulle nostre cellule. Eppure l’uso dei telefoni cellulari, del WI_FI e di altri dispositivi simili è in costante crescita. Così come sono in costante crescita gli studi effettuati sulla pericolosità di tali onde, che secondo Henry Lai dell’Università di Washington-Seattle, sono almeno due o tre mila. Cerchiamo, allora, di fare un pò di chiarezza in merito.
Cominciamo con una notizia tratta dal New Scientis e dal BMC Genomics : alcuni scienziati hanno esposto 10 donne volontarie a radiazioni a 900 megahertz emesse da telefoni GSM per simulare una telefonata di un’ora. Successivamente hanno monitorizzato 580 differenti proteine nelle cellule della loro pelle e hanno trovato che i “numeri” di 2 proteine erano alterati in tutte le volontarie: in particolare una proteina era aumentata dell’89%, mentre l’altra era diminuita del 32%. Tale studio mostra in modo inequivocabile che le onde elettromagnetiche provocano dei cambiamenti all’interno delle cellule esposte a tali onde. Ovviamente, ad oggi, nessuno sa ancora con certezza quali effetti sulla salute provochino questi cambiamenti nelle proteine, cioè qual sia il significato fisiologico di questi cambiamenti.
Andiamo avanti. Dal New York Times del 3 Giugno 2008 apprendiamo che 3 illustri neurologi americani, hanno comunicano ad un giornalista della CNN che essi ogniqualvolta effettuano una telefonata mediante cellulare, si guardano bene dal tenerlo appoggiato all’orecchio, privilegiando invece l’uso del viva-voce! il dr. Keith Black, dr. Vini Khurana e il dr. Sanjay Gupta hanno affermato, senza alcuna remora,’ che tenere il cellulare all’orecchio è un’ azione pericolosa. Ancora più drastico è il dr. Mercola, secondo il quale ci troviamo “sull’orlo di una epidemia di tumori al cervello“.


1 commento:

  1. All'attenzione della redazione di Eco(r)esistenza,

    Siamo un gruppo di ragazzi attenti allo sviluppo sostenibile. Stiamo sviluppando un portale web innovativo per l'utilizzazione di terreni degradati da valorizzare con la creazione di orti individuali e/o condivisi.
    Conosciamo le vostre attività e per questo pensiamo che questa mail possa interessarvi.

    Siamo stanchi di vedere luoghi degradati, spazi inutilizzati e considerati senza valore, terreni incolti nell'hinterland dei grossi centri urbani o in zone disagiate. Abbiamo deciso di passare all'azione.
    Da questo nasce la nostra idea: TERRAXCHANGE.

    - Cos’è TERRAXCHANGE?
    TERRAXCHANGE è un portale web dove i proprietari mettono a disposizione i propri terreni agricoli incolti e abbandonati. Questi terreni possono essere gestiti e utilizzati da qualsiasi persona interessata a mantenerli produttivi.
    TERRAXCHANGE favorisce l’incontro tra queste due realtà creando una fruttuosa simbiosi che renderà possibile la produzione di ortaggi su spazi abbandonati.

    - Perché TERRACHANGE?
    L’idea fondante è quella di creare una rete di protezione verso aree degradate e abbandonate al proprio destino. Ricordiamo che, oltre a perdere terreno produttivo, l’incuria del proprio territorio è una delle cause principali di dissesti idrogeologici che puntualmente colpiscono il territorio in cui viviamo con conseguenze disastrose per la tutta la società.
    Noi di TERRAXCHANGE crediamo che non esistano terreni “improduttivi”. Ogni spazio privato e libero ha un valore che va oltre rispetto ai semplici canoni economici. Ogni terreno merita protezione e cura.
    TERRAXCHANGE si prefigge di trovare un coltivatore per ogni spazio agricolo disponibile.

    TERRAXCHANGE si prefigge di divenire il portale principale per censire gli orti urbani e/o privati sparsi per l'Italia e il mondo intero.
    La creazione di un'organizzazione di un certo peso che sia in grado di portare avanti una grandiosa idea eco-sostenibile.

    Proprietari di terreni incolti e cittadini che vogliono utilizzare spazi aperti per le proprie attività hanno tra le mani un immenso potenziale. TERRAXCHANGE sarà il mezzo con il quale questi due attori si riusciranno a trovare a vicenda ed entrambi avranno una moltitudine di vantaggi.

    GRAZIE PER LE ATTIVITÀ CHE VOI PORTATE AVANTI! OGNI ORGANIZZAZIONE COME LA VOSTRA DOVREBBE AVER PIÙ VOCE IN QUESTO MONDO.
    Con TERRAXCHANGE questo potrebbe avverarsi!
    Anche le organizzazioni come la vostra potranno avere spazio di discussione nel nostro forum, potranno contattare altre associazioni.
    Il nostro obiettivo è creare una sinergia di iniziative orticole ecocompatibili per uno sviluppo sostenibile a livello nazionale e internazionale.

    Augurandovi Buon Lavoro, vi invitiamo a seguirci.

    Portale (in costruzione):
    http://terraxchange.it/

    Sui Social Network:
    https://www.facebook.com/terraXchange
    https://twitter.com/terraxchange
    http://pinterest.com/terraxchange/

    RispondiElimina